IoT Screen Device nasce dalla necessità di un cliente che, avviato il progetto di agenzia pubblicitaria e lanciando il servizio di video promozione necessitava di controllare a distanza lo stato dei dispositivi connessi e i loro dati.
Necessita solo di una qualsiasi connessione ad internet e per ovviare al problema dell’IP dinamico è stata configurata una VPN collegata ad un cloud che gestisce l’analisi dei dati di utilizzo, memoria RAM utilizzata, temperatura, stato della connessione e tanto altro.
Completamente scritto in Python il Server consente anche di farlo lavorare in una rete locale senza necessità di altri cavi e configurazioni, Basato su Raspberry PI consente anche una versatilità unica in quanto completamente riprogrammabile anche a distanza.
La manutenzione pari a zero, i costi di gestione pari a zero e una versatilità unica sono i pilasti su cui si basa questa soluzione. Tutto questo consente anche una gestione in remoto di qualunque contenuto si voglia riprodurre sullo schermo, supporta tutti i principali formati video audio e immagine.
Ringraziamo L’Artigiano Digitale per la fiducia concessa.